Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2020.
Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti condizioni contrattuali prima di utilizzare i Servizi Oliver.
Utilizzando i Servizi Oliver accetti integralmente i termini e le condizioni di cui al presente Accordo per l’impiego dei servizi di Oliver (di seguito anche denominato “Accordo”).
Nel presente Accordo i termini definiti con lettera maiuscola hanno il significato specificato nelle rispettive definizioni e ciascuna ricorrenza del singolo termine deve interpretarsi di volta in volta secondo la rispettiva definizione. I termini definiti che includono solo il singolare includono anche il plurale e viceversa.
1. - Parti, descrizione e scopo
Oliver è una piattaforma di commercio elettronico destinata esclusivamente ad operatori professionali, che offre ai propri Utenti la possibilità di effettuare autonomamente ricerche, offerte e compravendite di macchinari usati rientranti nelle tipologie, condizioni e fasce di prezzo ammesse secondo le specifiche pubblicate sul Sito (di seguito le “Specifiche”).
Oliver offre servizi di interazione online che di fatto possono facilitare le transazioni che intercorrono tra utenti professionisti che operano autonomamente a distanza attraverso il nostro sito, che risponde agli indirizzi web www.olivertools.com e www.olivertools.it (il “Sito”), ma non è parte e rimane estranea ai Contratti di vendita che intercorrono esclusivamente tra utenti compratori e utenti venditori registrati sul Sito (nel prosieguo indifferentemente denominati quali “Utenti/e”, ovvero rispettivamente come “Venditori/e” o “Compratori/e”).
Oliver non assume alcuna responsabilità relativamente al Contratto di vendita ed alla sua corretta esecuzione, e non opera in alcun modo come agente del Venditore o come intermediario degli Utenti. Il Venditore è l'unico responsabile per la vendita dei beni e per la gestione delle controversie con il Compratore.
Sono parti del presente Accordo ciascun Utente titolare di un Account sul Sito Oliver e il titolare del Sito, OLIVER S.R.L., con sede legale in ROMA (RM), VIA ANTONINO DI GIORGIO n. 11, CAP 00135, capitale sociale 10.000,00 Euro interamente versato, codice fiscale e partita IVA 15712491008 (nel prosieguo, a seconda del contesto, “noi” o “Oliver”) e i rispettivi aventi causa.
Il presente Accordo stabilisce i termini e le condizioni alle quali Oliver offre agli Utenti l’accesso al Sito, ai propri servizi, alle applicazioni e ai tools (collettivamente, i "Servizi").
Il presente Accordo stabilisce inoltre i termini e le condizioni generali che si applicano alle Transazioni concluse online tra gli Utenti. Le condizioni e i termini di cui al presente Accordo tutelano e vincolano ciascun Utente anche nei confronti degli altri Utenti di Oliver.
Le Specifiche dei prodotti ammessi, le Tariffe per l’impiego dei Servizi, l'Informativa sulla Privacy e sull’uso dei Cookies e tutte le regole pubblicate sul Sito (di seguito le “Regole”), che siano o meno richiamate in questo Accordo tramite link, costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Accordo.
Utilizzando i nostri Servizi accetti tutti i termini, le condizioni e le Regole indicate sopra, che sei tenuto a leggere e valutare attentamente prima di procedere con la registrazione di un Account Oliver. Se non sei un operatore professionale idoneo, e/o se non accetti specificamente i nostri termini e condizioni e le Regole del nostro Sito, sei tenuto a non registrare un Account Oliver e a non utilizzare i nostri Servizi.
2. Interruzioni di servizio e limitazioni di responsabilità
Faremo del nostro meglio per assicurare che l'accesso ai Servizi Oliver sia fornito senza interruzioni e che le trasmissioni e comunicazioni avvengano senza errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, l'accesso ininterrotto e l'assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Inoltre, il tuo accesso ai Servizi Oliver potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l'effettuazione di interventi di manutenzione o di aggiornamento dei sistemi hardware e software attraverso cui eroghiamo i nostri Servizi. Tenteremo di limitare la frequenza e la durata di queste sospensioni e limitazioni.
Oliver non ha la proprietà e/o la detenzione e/o il possesso dei beni messi in vendita o venduti attraverso la propria piattaforma, non trasferisce la proprietà degli oggetti dal Venditore al Compratore, non ha alcun ruolo e non è coinvolta nella compravendita che si svolge tra gli Utenti. Il Contratto di compravendita si conclude di volta in volta direttamente tra il singolo Compratore ed il Venditore.
Anche se possiamo offrire indicazioni su prezzi, servizi di trasporto e altre informazioni relative alla fornitura dei nostri Servizi, tali indicazioni e informazioni sono solamente indicative e l'Utente può decidere di non utilizzarle. Oliver non si impegna a rivedere le inserzioni degli Utenti o i contenuti immessi dagli Utenti nel Sito, ancorché si riserva la facoltà di farlo. Possiamo facilitare la risoluzione delle controversie attraverso i nostri programmi, tuttavia Oliver non ha alcun controllo, non garantisce e non ha alcuna responsabilità in merito all'esistenza, la titolarità, la qualità, la sicurezza, il valore, la liceità o qualsiasi altra caratteristica dei Beni posti in vendita dagli Utenti; l’effettiva titolarità degli Account ed identità degli Utenti; la veridicità o l'accuratezza dei contenuti degli Utenti, delle Offerte di vendita e dei Feedback; la capacità dei Compratori di pagare il prezzo dei beni acquistati; la capacità degli Utenti di fare Offerte, Controproposte, vendere e acquistare. Oliver non può assicurare che un Compratore o Venditore siano effettivamente in grado di portare a termine la Transazione.
Oliver non sarà responsabile nei confronti degli Utenti per: (i) danni che non siano diretta e immediata conseguenza della nostra violazione di condizioni e/o termini del presente Accordo; o (ii) danni derivanti dal mancato o ritardato invio o recapito di comunicazioni agli Utenti a cura di Oliver previste nel presente Accordo; o (iii) danni causati da inadempimenti o fatti dei terzi fornitori di servizi (di trasporto, smontaggio e montaggio, etc.) proposti da Oliver; o (iv) perdite di opportunità commerciali (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute); o (v) qualsiasi altro danno indiretto o conseguente che non fosse stato ragionevolmente prevedibile, sia da Oliver che dall’Utente, nel momento in cui l’Utente ha iniziato ad utilizzare i Servizi di Oliver.
Oliver non sarà inoltre responsabile per ritardi o inadempimenti agli obblighi previsti dal presente Accordo qualora il ritardo o l'inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore, né sarà responsabile per le conseguenze derivanti da violazioni del presente Accordo da parte degli Utenti, i quali rispondono delle proprie condotte nell’uso dei Servizi in via diretta ed esclusiva nei confronti degli altri Utenti, di Oliver e dei terzi.
3. Limiti di impiego della piattaforma Oliver
L’utilizzo del nostro Sito e dei nostri Servizi comporta il divieto di:
-
utilizzare il nostro Sito o i nostri Servizi se sei un consumatore, ovvero se agisci per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta, o se non hai la capacità di agire e di stipulare contratti legalmente vincolanti (ad esempio, se hai meno di 18 anni) o sei stato sospeso temporaneamente o definitivamente dai nostri Servizi;
-
utilizzare il nostro Sito o i nostri Servizi a scopo diverso da quello previsto nel presente Accordo, o per scopi illeciti;
-
vendere oggetti che non siano nella tua piena legittima proprietà, o di cui non sei legittimato a disporre;
-
vendere oggetti contraffatti, o in violazione del diritto d'autore, dei marchi o di ogni altro diritto di terzi;
-
vendere macchinari manomessi o alterati in violazione delle norme sulla sicurezza o comunque tali da costituire un pericolo oggettivamente imprevedibile e/o significativamente più elevato di quello configurabile in condizioni standard;
-
vendere oggetti che contengono componenti, materiali o sostanze proibiti dalle leggi, normative, o disposizioni delle autorità locali;
-
vendere oggetti omettendo di pubblicare informazioni determinanti per la corretta valutazione dell’affare e per la formazione dell’altrui consenso a contrarre;
-
pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi;
-
omettere di consegnare gli oggetti venduti entro il termine di prevista consegna;
-
manipolare il prezzo degli oggetti o interferire con le inserzioni di altri Utenti;
-
intraprendere azioni volte a destabilizzare il sistema di Feedback;
-
trasferire il tuo Account Oliver (compresi i Feedback) e l'ID utente ad altri senza il nostro consenso;
-
effettuare spamming, o altri atti che interferiscono con le normali attività degli Utenti e del Sito;
-
utilizzare le informazioni di contatto di altri Utenti per finalità diverse dalla conclusione di una specifica transazione su Oliver, salvo esplicito consenso di detti Utenti;
-
diffondere virus o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare Oliver oppure gli interessi o diritti di proprietà di Utenti Oliver;
-
utilizzare robot, spider, scraper o altri strumenti automatici per accedere ai Servizi per qualsiasi motivo;
-
violare qualsiasi restrizione relativa all'esclusione di utilizzo dei robot, interferire con le funzionalità dei nostri Servizi o effettuare un irragionevole e sproporzionato sovraccarico delle infrastrutture di Oliver;
-
copiare, modificare o diffondere diritti o contenuti del Sito o dei Servizi o i diritti di proprietà intellettuale e i marchi da noi registrati;
-
copiare, riprodurre, effettuare reverse engineering, modificare, creare lavori derivati, distribuire o diffondere pubblicamente qualsiasi contenuto tratto dai nostri Servizi senza la preventiva autorizzazione di Oliver e dei soggetti terzi, ove applicabile;
-
commercializzare un’applicazione o un Servizio Oliver o qualsiasi informazione o software associato a tale applicazione o Servizio;
-
raccogliere in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo informazioni sugli Utenti, compresi gli indirizzi e-mail e/o altri recapiti e dati personali, senza il loro consenso, ovvero informazioni sui Beni offerti in vendita, sulle Offerte e le Transazioni e, in genere, dati di qualsiasi genere contenuti sul Sito, senza il consenso di Oliver;
-
violare la legge, i diritti di Oliver o di altri Utenti o di terzi.
I suddetti divieti non costituiscono le uniche limitazioni, dovendosi applicare anche tutte le altre restrizioni previste nel presente Accordo, nelle Regole pubblicate sul Sito, ovvero dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari.
4. Account
Oliver inizia a fornire i propri Servizi all'Utente dal momento della sua accettazione del presente Accordo tramite la registrazione al Sito, mediante l’inserimento dei dati identificativi e di contatto da noi richiesti e l’attivazione di un profilo utente che è riservato ad operatori professionali ed è pertanto associato al suo numero di partita IVA (l’”Account”).
L’Utente dichiara, al momento della registrazione, di aver correttamente fornito i propri dati esatti e di aver effettivamente letto e valutato attentamente e di accettare tutti i termini e le condizioni del presente Accordo, ivi comprese le Specifiche dei prodotti ammessi, le Tariffe per l’impiego dei Servizi, l'Informativa sulla Privacy e sull’uso dei Cookies e tutte le Regole pubblicate sul Sito.
Ai fini della registrazione è richiesta l’indicazione della partita IVA dell’azienda o del professionista titolare dell’Account. Oliver si riserva di richiedere in qualsiasi momento l’invio telematico da parte dell’Utente ad Oliver di copia di valido documento di identità del titolare dell’Account, oltre che di copia di ulteriore documentazione relativa all’Utente ed all’attività professionale cui si riferisce la partita IVA per la quale lo stesso Utente ha registrato l’Account. In tal caso, qualora l’Utente non provvedesse a fornire la documentazione richiesta da Oliver entro il termine di volta in volta specificato nella relativa richiesta, più o meno urgente, dalla stessa Oliver, quest’ultima potrà a suo insindacabile giudizio assumere le iniziative più idonee a tutela propria e degli altri Utenti, ivi compreso sospendendo e/o cancellando l’Account dell’Utente in questione e le sue attività sul Sito.
Con l’accettazione del presente Accordo l'Utente dichiara e garantisce: a) di avere l'autorità di vincolare legalmente la società o il soggetto cui è intestato l'Account e di aver fornito, ove dovesse averla fornita in sede di registrazione dell’Account o in seguito, documentazione valida e autentica, conforme a quella originale in suo possesso, nonché informazioni veritiere, esaustive e corrette per l’identificazione del titolare dell’Account; b) di registrarsi sul Sito in qualità di professionista onde avvalersi dei Servizi per soli scopi inerenti l’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
L’Utente che registra un Account Oliver si assume in via esclusiva ogni responsabilità relativa alle suddette dichiarazioni e garanzie e, in genere, in relazione ai dati inseriti e ai documenti forniti.
Oliver si riserva in ogni caso il diritto di limitare le attività degli Utenti, di sospendere o cancellare Account, che, a nostro insindacabile giudizio risultino:
-
Account non confermati o inattivi da oltre 12 (dodici) mesi;
-
Utenti che non forniscono idonee garanzie in relazione ai nostri Servizi, alla sicurezza delle Transazioni e/o all’esatto adempimento delle obbligazioni connesse ai Servizi e/o alle Transazioni;
-
Utenti che abbiano violato le condizioni contrattuali di cui al presente Accordo od alle Transazioni o le Regole pubblicate sul Sito.
Oliver potrà adottare i suddetti provvedimenti senza alcun preavviso all’Utente, che verrà informato del provvedimento adottato.
5. Offerte di macchinari in vendita
L’Utente che intende offrire in vendita un macchinario usato (di seguito anche il “Bene”) avvalendosi dei nostri Servizi (di seguito il “Venditore”) deve compilare l’apposito modulo disponibile nella sezione dell’area del Sito riservata agli Utenti inserendo accuratamente tutti i dati richiesti, ivi compresi la descrizione fedele del Bene ed il prezzo a cui viene proposto in vendita (di seguito il “Prezzo”), allegando altresì ove possibile le eventuali fotografie e/o altra documentazione disponibile a corredo.
Nella propria offerta, come sopra dettagliata (l’“Offerta”), il Venditore deve indicare, tra l’altro, il termine a partire dal quale il Bene offerto in vendita sarà disponibile per essere consegnato al Compratore (di seguito la “Data di Disponibilità”), termine che non potrà essere superiore a 18 (diciotto) mesi dalla data di richiesta di pubblicazione dell’Offerta.
Il Venditore dovrà altresì fornire le proprie esatte coordinate bancarie, relative ad un conto corrente bancario italiano a lui intestato, al fine di ricevere il saldo netto dei corrispettivi di vendita oggetto delle Transazioni (di seguito le “Coordinate Bancarie”).
Con la richiesta di pubblicazione dell’Offerta il Venditore dichiara e garantisce, ad Oliver ed agli altri Utenti, che il Bene è conforme alle Specifiche ed alle altre condizioni previste nel presente Accordo e nelle Regole del Sito.
Oliver si riserva la facoltà di approvare e pubblicare o meno le Offerte e di rimuovere l’Offerta che risulti, a suo insindacabile giudizio:
-
non conforme alle Specifiche e/o ad altri termini e condizioni di cui al Presente Accordo e/o alle Regole del Sito;
-
non recepita da parte del pubblico di potenziali acquirenti, per essere stata pubblicata sul Sito per un periodo di oltre 8 (otto) mesi successivo alla Data di Disponibilità indicata nell’Offerta senza che si sia conclusa una Transazione per il Bene offerto in vendita.
Oliver avrà inoltre la facoltà di contattare il Venditore per proporre suggerimenti volti ad aumentare le chances di vendita del Bene. Il Venditore resta libero di modificare o meno la propria Offerta in base ai suggerimenti ricevuti.
L’Offerta pubblicata attraverso i nostri Servizi contiene tutti gli elementi necessari per il perfezionamento del contratto di vendita ai sensi degli articoli 1470 e ss. cod. civ. e, costituendo proposta contrattuale rivolta al pubblico ex art. 1336 cod. civ., può essere revocata o modificata dal Venditore prima che gli venga comunicata l’accettazione da parte del Compratore.
Il Compratore ha facoltà di formulare controproposte di acquisto ad un Prezzo diverso da quello indicato dal Venditore nell’Offerta iniziale, indicando altresì un termine di validità della controproposta (di seguito la “Controproposta”). La Controproposta può essere revocata o modificata dal Compratore prima che gli venga comunicata l’accettazione della stessa da parte del Venditore.
6. Transazioni
Il contratto di vendita (la “Transazione”) - che intercorre tra il Venditore ed il Compratore (di seguito anche denominati congiuntamente le “Parti” o individualmente la “Parte”) - si intende perfezionato nel momento in cui il Venditore riceve la comunicazione, da parte del Compratore, di avvenuta accettazione dell’ultima Offerta pubblicata dal Venditore sul Sito, oppure nel momento in cui il Compratore riceve la comunicazione, da parte del Venditore, di avvenuta accettazione della ultima Controproposta formulata dal Compratore sul Sito.
La suddetta comunicazione di accettazione dell’Offerta o della Controproposta si avrà per ricevuta dal destinatario al momento della pubblicazione da parte di Oliver di un apposito avviso (la “Comunicazione di Accettazione”) nella sezione del Sito riservata agli Utenti. Una copia di cortesia della Comunicazione di Accettazione verrà trasmessa da Oliver agli indirizzi e-mail degli Account delle Parti.
Con il perfezionamento della Transazione, il Compratore acquista la proprietà del Bene e il Venditore assume gli obblighi di cui all’articolo 1476 codice civile. Se il Bene deve essere trasportato, il Venditore si libera dall’obbligo della consegna nel momento in cui rimette il Bene al vettore e da tale momento il rischio per la perdita o il danneggiamento del Bene, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce al Compratore.
Le condizioni e i termini contrattuali della Transazione sono quelli specificati nell’Offerta del Venditore accettata dal Compratore, ovvero quelli indicati nella Controproposta accettata dal Venditore, integrati dalle condizioni e dai termini generali specificati nel presente Accordo (termini e condizioni che complessivamente costituiscono il “Contratto”). Le Parti potranno scaricare una copia di cortesia del Contratto, ovverosia un testo riepilogativo dei termini e condizioni applicabili alla loro Transazione che verrà reso disponibile nell’area del Sito riservata agli Utenti.
Gli eventuali messaggi che il Venditore ed il Compratore dovessero scambiare attraverso la messaggistica del Sito non avranno alcun valore contrattuale. Eventuali modifiche dell’oggetto e/o dei termini e condizioni della compravendita potranno essere apportate prima del perfezionamento della Transazione esclusivamente mediante modifica dell’Offerta o della Controproposta.
Le Parti della Transazione assumono tra loro tutti gli obblighi e diritti previsti dal Contratto e dalle norme di legge applicabili alla vendita di beni usati tra professionisti.
Le tariffe per l'utilizzo dei nostri Servizi sono proporzionali al valore delle Transazioni concluse e sono pubblicate sul Sito nell’apposita sezione tariffe (di seguito anche semplicemente “Tariffe”). Possiamo modificare le nostre Tariffe, nonché ulteriori condizioni e termini di cui al presente Accordo, dandone preventiva comunicazione scritta all’Utente all’indirizzo e-mail del relativo Account, o comunque attraverso la pubblicazione sul Sito, 14 (quattordici) giorni prima della validità della modifica. Nel caso in cui non intenda accettare le nuove Tariffe e/o Regole, l'Utente potrà chiudere il proprio Account senza conseguenze entro 14 (quattordici) dalla comunicazione della variazione delle Tariffe e/o delle Regole che non si applicherà in tal caso all’Utente.
Al momento del perfezionamento della Transazione, sorgono i seguenti obblighi di pagamento in capo alle Parti: A) il Compratore si obbliga nei confronti del Venditore a corrispondere una caparra confirmatoria pari al 20% (venti percento) del Prezzo (di seguito la “Caparra”) entro il termine di 5 (cinque) giorni lavorativi dall’accettazione dell’Offerta e/o dall’accettazione della Controproposta; B) il Compratore si obbliga nei confronti del Venditore a corrispondere il saldo del Prezzo entro 17 (diciassette) giorni lavorativi dall’accettazione dell’Offerta e/o dall’accettazione della Controproposta (di seguito il “Termine di Pagamento”); C) il Compratore si obbliga nei confronti della Oliver a corrispondere il compenso posto a suo carico per l’erogazione dei Servizi in base alle Tariffe applicabili (di seguito il “Compenso a Carico del Compratore”), nonché a versare gli oneri accessori eventualmente dovuti definiti dalle medesime Tariffe (di seguito gli “Oneri accessori”); D) il Venditore si obbliga nei confronti di Oliver a corrispondere il compenso posto a suo carico per l’erogazione dei Servizi in base alle Tariffe applicabili (di seguito il “Compenso a Carico del Venditore”), nonché a versare gli Oneri accessori eventualmente dovuti ad Oliver e/o ad altri fornitori, che emetteranno le relative fatture come per legge; E) il Venditore si obbliga nei confronti del Compratore ad emettere ed a trasmettere a quest’ultimo regolare fattura per la Transazione, entro i termini di legge.
Gli importi dovuti dal Compratore al Venditore, a titolo di Caparra confirmatoria, nonché gli importi dovuti ad Oliver in base alle Tariffe applicabili e gli eventuali Oneri accessori, ed i termini per il relativo pagamento, saranno riepilogati nella copia del Contratto scaricabile nell’area del Sito riservata agli Utenti. La Oliver si riserva la facoltà di trasmettere al Compratore uno o più avvisi relativi ai suddetti importi e termini di pagamento.
Il Compratore dovrà provvedere a versare i suddetti importi entro i termini indicati, mediante i sistemi di pagamento messi a disposizione sul Sito (con carta di credito o bonifico su piattaforma Stripe od altri sistemi di volta in volta implementati da Oliver). Gli importi versati dal Compratore verranno accreditati sul conto transitorio intestato alla Oliver dedicato alle Transazioni (di seguito il “Conto Transitorio”).
In caso di mancato versamento della Caparra confirmatoria entro il termine indicato, il Contratto si intenderà risolto di diritto ed il Venditore sarà libero di pubblicare una nuova Offerta di vendita per lo stesso macchinario.
In caso di mancato versamento da parte del Compratore del Saldo Prezzo nei termini stabiliti il contratto si intenderà risolto e, fermo quanto espressamente stabilito dal regolamento contrattuale che disciplina specificatamente i rapporti tra Venditore e Compratore e contenuta nei “termini e le condizioni applicabili alla transazione ed relativa alla compravendita di macchinari usati conclusa on line tra operatori professionali”, la Caparra sarà definitivamente trattenuta dal Venditore, che sarà libero di pubblicare una nuova Offerta di vendita per lo stesso macchinario, e il Compratore non avrà diritto alla restituzione di quanto già versato ad Oliver per i servizi da questi prestati in favore dello stesso compratore a mezzo del Sito.
Al momento dell’accettazione dell’Offerta, il Compratore deve optare per una delle seguenti modalità di consegna del Bene : i) a mezzo di un vettore di fiducia del Compratore; o ii) a mezzo di vettore partner di Oliver; specificando altresì l’indirizzo di consegna e le altre informazioni utili per la sua corretta esecuzione. Nel caso di consegna del Bene ad un vettore scelto dal Compratore, questi dovrà trasmettere ad Oliver, caricandoli sul Sito, i dati relativi al nome della ditta che esegue il trasporto, alla marca, al modello e alla targa del veicolo utilizzato per il trasporto, e al nominativo del trasportatore addetto ad eseguire il ritiro del Bene presso il Venditore (di seguito il “Documento di Trasporto”). Al momento del ritiro del Bene, il Venditore dovrà caricare sul sito una copia del documento di trasporto controfirmata dal vettore, previa verifica della coincidenza dei dati forniti al venditore con quelli caricati dal compratore sul Sito. Il Venditore dovrà quindi caricare sul Sito una copia di tale Documento di Trasporto controfirmata dal vettore. Oliver raccomanda al Venditore: A) di verificare la veridicità dei dati forniti dal compratore sul sito, prima di caricare il Bene a bordo del veicolo del predetto vettore; e B) di scattare e conservare una o più fotografie del veicolo del vettore scelto dal Compratore con il Bene caricato a bordo, in cui siano ben riconoscibili il Bene e la targa del veicolo.
Con la pubblicazione dell’Offerta di vendita sul Sito, il Venditore conferisce mandato irrevocabile alla Oliver posto anche nell’interesse della medesima Oliver e sospensivamente condizionato alla conclusione della Transazione ed al versamento del Prezzo da parte del Compratore, al fine di: 1) trattenere dall’importo versato dal Compratore a titolo di Caparra e/o di Saldo Prezzo quanto dal Venditore stesso dovuto ad Oliver per l’utilizzo dei servizi forniti tramite il Sito (e calcolato in base alle “Tariffe”) e gli eventuali Oneri accessori a carico del medesimo Venditore, trasferendo il relativo importo dal Conto Transitorio ai conti correnti dei beneficiari finali che emetteranno le relative fatture; 2) rilasciare quietanza in favore del Compratore, per conto del Venditore, al momento dell’avvenuto trasferimento del saldo del Prezzo (calcolato secondo quanto previsto al precedente punto 1) alle Coordinate Bancarie del Venditore. La quietanza verrà pubblicata nell’area riservata agli Utenti del Sito ed una copia verrà trasmessa all’indirizzo e-mail dell’Account del Compratore.
Con il perfezionamento della Transazione il Compratore conferisce mandato irrevocabile alla Oliver, posto anche nell’interesse della medesima Oliver, al fine di: a) trasferire dal Conto Transitorio le somme versate dal Compratore per l’utilizzo dei servizi forniti dalla Oliver tramite il Sito (e calcolato in base alle “Tariffe”), accreditandole su altro conto operativo intestato alla Oliver che, al momento dell’accredito, provvederà ad emettere regolare fattura; b) trasferire in favore degli eventuali terzi fornitori di servizi (trasporto, montaggio e smontaggio, etc.), per conto del Compratore, gli importi a questi dovuti a titolo di Oneri Accessori; c) trasferire in favore del Venditore, per conto del Compratore, l’importo dovuto a titolo di Caparra Confirmatoria e/o di saldo Prezzo. L’importo dovuto a titolo di Saldo Prezzo dovrà essere trasferito entro i 2 (due) giorni lavorativi successivi alla conferma dell’avvenuta presa in carico del Bene da parte del vettore addetto al trasporto. Ai fini della prova dell’avvenuta presa in carico del Bene, in caso di trasporto con vettore scelto dal Compratore, Oliver verificherà la corrispondenza formale della copia del Documento di Trasporto trasmesso dal Venditore, controfirmata dal vettore. In caso di dubbi e/o reclami, Oliver si riserva la facoltà di effettuare o meno ulteriori verifiche, a suo insindacabile giudizio, e le Parti si obbligano a collaborare tra loro fornendo ad Oliver la documentazione e le informazioni necessarie.
Entro 20 (venti) giorni dalla Data di Disponibilità del Bene (il “Termine di Presa in Carico”), questo dovrà essere effettivamente messo a disposizione dal Venditore e preso in carico dal vettore per il trasporto e la consegna al Compratore.
Nel caso in cui il vettore scelto dal Compratore non esegua il ritiro del Bene entro il suddetto Termine di Presa in Carico, il Contratto di compravendita si intenderà risolto tra le Parti e, fermo quanto espressamente stabilito dal regolamento contrattuale che disciplina specificatamente i rapporti tra Venditore e Compratore e contenuta nei “termini e le condizioni applicabili alla transazione ed relativa alla compravendita di macchinari usati conclusa on line tra operatori professionali”: i) il Venditore sarà liberato dai relativi obblighi di consegna del Bene ed avrà diritto a trattenere definitivamente l’importo della Caparra; ii) Oliver restituirà al Venditore l’importo trattenuto dalla Caparra versata dal Compratore a titolo di servizi resi tramite il Sito in favore del Venditore, mentre avrà diritto a trattenere definitivamente quanto versato del Compratore per i servizi resi tramite il Sito in favore del Compratore stesso e, se dovuto, quanto versato per gli eventuali Oneri accessori.
Nel caso in cui il Venditore non esegua la consegna del Bene nella data concordata con il Compratore e da questi e/o dal vettore comunicata al Venditore - nei tempi e con le modalità stabilite dal regolamento contrattuale che disciplina specificatamente i rapporti tra Venditore e Compratore e contenuta nei “termini e le condizioni applicabili alla transazione ed relativa alla compravendita di macchinari usati conclusa on line tra operatori professionali”, purché, comunque ed in ogni caso, fissata entro e non oltre lo spirare del Termine di Presa in Carico, il Contratto di compravendita si intenderà risolto tra le Parti e, sempre fermo quanto stabilito dal suddetto regolamento contrattuale che disciplina specificatamente i rapporti tra Venditore e Compratore: i) il Venditore sarà liberato dai relativi obblighi di consegna del Bene e sarà obbligato a corrispondere, per il tramite di Oliver, al Compratore un importo pari a quello integralmente versato dal Compratore a titolo di Caparra e, cioè, l’importo calcolato al lordo di quanto trattenuto da Oliver per i servizi resi in favore del Venditore; ii) Oliver, inoltre, restituirà al Compratore quanto da questi versato per i servizi resi in favore del Compratore da Oliver tramite il Sito, mentre avrà diritto a trattenere definitivamente quanto dovuto ad Oliver dal Venditore in virtù dei servizi resi tramite Sito e gli eventuali Oneri accessori, se dovuti.
Nel caso in cui il contratto dovesse essere risolto consensualmente dalle Parti le stesse saranno comunque obbligate a versare ad Oliver quanto dovuto per i servizi resi tramite la piattaforma in favore sia del Venditore che del Compratore. Qualora quanto dovuto per i servizi resi tramite la piattaforma in favore sia del Venditore che del Compratore fosse già stato versato ad Oliver, questi sarà autorizzato a trattenere il relativo importo.
In ogni caso, sarà onere di ciascun Utente (Compratore e/o Venditore) assumere individualmente ed autonomamente tutte le iniziative ritenute opportune nei confronti della controparte contrattuale (Venditore o Compratore) per far valere le proprie ragioni ed i propri diritti in relazione alla Transazione.
7. Feedback
Il pubblico del Sito potrà esprimere valutazioni sulle Offerte di vendita (di seguito il “Feedback”). Oliver si riserva la facoltà modificare o rimuovere i Feedback.
8. Proprietà dei dati
Tutte le informazioni e le immagini inserite dagli Utenti sul Sito, relative a macchinari usati offerti in vendita e beni a corredo, nonché i dati di rilevanza economico-statistica relativi alle Offerte, Controproposte ed alle Transazioni eventualmente pubblicate e concluse tramite l’Account dell’Utente, ed i Feedback, possono essere conservati in forma anonima e liberamente utilizzati da Oliver, che ne acquisisce la piena ed esclusiva proprietà al momento del loro inserimento nel Sito da parte dell’Utente. La cancellazione dell’Account non comporta l’eliminazione dei dati associati all’Account, fermo restando il diritto dell’Utente ad ottenere la cancellazione di tutti i suoi dati personali secondo le condizioni e nei termini di legge.
9. Privacy
Prima di registrare un Account e di avvalerti dei nostri Servizi, ti invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla Privacy e sull’uso dei Cookies, per comprendere le nostre prassi.
10. Recesso
Ciascun Utente nei confronti di Oliver, ed Oliver nei confronti di ciascun Utente, può recedere dal presente Accordo mediante semplice comunicazione scritta da recapitarsi all’altra parte con preavviso di almeno 2 (due) mesi. In caso di recesso esercitato da Oliver nei confronti di un Utente che abbia delle Transazioni in corso di esecuzione, il recesso dovrà essere esercitato da Oliver in modo da non pregiudicare il regolare completamento di tali Transazioni in conformità al presente Accordo. Gli Utenti possono inoltre recedere in caso di modifiche unilaterali delle Tariffe o delle Regole da parte di Oliver secondo gli specifici termini e le condizioni previsti nel presente Accordo. In tutti i casi di recesso, Oliver provvederà a rimuovere l’Account dell’Utente, nonché le relative Offerte e Controproposte pubblicate sul Sito e non ancora accettate alla data di efficacia del recesso stesso.
11. Risoluzione delle controversie, legge applicabile e foro competente
Per il caso di controversia tra l’Utente ed Oliver, proponiamo all'Utente di contattarci direttamente per cercare una soluzione condivisa contattandoci attraverso la sezione del Sito dedicata all’assistenza clienti, ovvero comunicando un reclamo all’indirizzo e-mail info at olivertools.com. Oliver prenderà in considerazione richieste ragionevoli per risolvere la controversia mediante accordo transattivo, o procedure alternative alle vie giudiziarie, quali la mediazione, la negoziazione assistita e l'arbitrato. Il presente Accordo è regolato dalla legge italiana. Qualsiasi riferimento contenuto nel presente Accordo a leggi, norme regolamentari, provvedimenti di autorità, normative e standard tecnici, deve intendersi riferito alle disposizioni e specifiche applicabili in Italia. Qualsiasi controversia relativa all’applicazione, validità o interpretazione del presente Accordo è di competenza esclusiva del Tribunale di Roma. I Contratti conclusi tra le Parti nell’ambito delle Transazioni di vendita sono disciplinati dal presente Accordo e dalla legge italiana.
* * *
All’atto della registrazione del proprio Account, l’Utente dichiara e conferma di aver letto integralmente e di approvare :
-
il testo del presente Accordo per l’impiego dei servizi di Oliver
-
le Specifiche dei prodotti ammessi sulla piattaforma Oliver
-
le Tariffe per l’impiego dei Servizi di Oliver
-
l’Informativa sulla Privacy e sull’uso dei Cookies
Inoltre, barrando le relative caselle nel form di registrazione del proprio Account, l’Utente dichiara di aver attentamente esaminato e di approvare specificamente le seguenti clausole dell’Accordo:
2. - Limitazioni di responsabilità della Oliver - barrare per specifica approvazione.
4., 5. - Poteri di controllo, limitazione, sospensione e cancellazione degli Account, delle Offerte di vendita e delle attività dell’Utente sul Sito esercitabili discrezionalmente da Oliver - barrare per specifica approvazione.
5., 10 - Proprietà dei dati, facoltà di modifica unilateralmente delle Regole e delle Tariffe dei Servizi, facoltà di recesso degli Utenti, clausola risolutiva espressa per il caso di mancato tempestivo pagamento della Caparra - barrare per specifica approvazione.
10. - Foro esclusivamente competente - barrare per specifica approvazione.